L'Aula di Montecitorio ha approvato in via definitiva la legge sull'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Il provvedimento che passa con 476 voti favorevoli e due astenuti, interessa più di 250 mila famiglie di malati cronici e 11 mila bambini e ragazzi (dei quali oltre il 50% è colpito da malattie tumorali).
Tocchera' al ministero della Salute definire le linee guida "per la promozione, lo sviluppo e il coordinamento degli interventi regionali negli ambiti individuati dalla legge", si legge nel testo.
Nel caso in cui una regione ritardi o ometta di compiere gli atti obbligatori previsti dalla legge, il ministro della Salute fissa nei confronti della regione inadempiente un termine ultimo per la realizzazione degli adempimenti. Decorso inutilmente il termine, viene nominato un commissario per il "corretto" utilizzo dei fondi.Compito del Ministero e' anche promuovere nel triennio 2010-2012 "la realizzazione di campagne istituzionali di comunicazione destinate a informare i cittadini sulle modalita' e i criteri di accesso alle prestazioni e ai programmi di assistenza in materia di cure palliative e terapia del dolore".
vedi gli orologi più economici a Omega
Nessun commento:
Posta un commento