Ho avuto l’opportunità di parlare con Mr. Peter Stas che è il patron di
Frèdèrique Constant e di Alpina Watches. E’ una delle poche persone a capo di un marchio orologiero, non perchè messo sulla
poltrona da un grande gruppo, ma perchè la sua famiglia che nella persona di Constant Stas fondò più di un secolo fa insieme a (Frèdèrique) Schreider quella che chiamiamo Frèdèrique Constant, lo fece studiare formandolo per perpetuare il marchio di famiglia.
contaminuti – per provare a partire con il piede giusto…: Mr. Stas, lei si sente in qualche modo integrato in una tradizione che per il suo marchio dura da più di un secolo? Tutto questo le è stato di aiuto, circa undici anni fa, agli inizi della sua posizione di leader di Frèdèrique Constant?
Peter Stas – Mia moglie Aletta ed io, fondammo la nostra azienda nel 1988. I nostri sei primi prototipi furono prodotti nel tempo libero grazie all’aiuto di diversi consulenti. All’inizio avemmo l’idea di creare orologi dallo stile classico a prezzi convenienti. Eravamo giovani e non guadagnavamo stipendi che ci avrebbero permesso di acquistare un orologio da 10.000 Franchi Svizzeri. Però avevamo già all’epoca la passione per gli orologi dal design di classe. Quando iniziammo la nostra ricerca, imparammo a sviluppare dei prototipi a prezzi abbordabili. Fino a che, durante una settimana di vacanza, partecipammo ad una fiera in Asia e un distributore giapponese ci piazzò un ordine di 300 pezzi. Questo fu l’inizio della nostra azienda!
cm – Ma lei non ha rilevato una manifattura di orologi “chiavi in mano”. A mia conoscenza lei e Aletta, inauguraste la prima collezione di orologi assemblati a Ginevra. Come mai scelse di fare questo salto, dalla costruzione di quadranti a quella, molto più complicata, di un intero orologio?
P.S. – Nella storia della mia famiglia, Constant Stas fondò la sua azienda litografica che produceva targhe e anche quadranti per i grandi
Friesche Klokken (orologi da parete). Nonostante questa fosse la nostra storia, la nostra vera passione era per gli orologi, non solo per i quadranti: noi desideravamo fare l’intero prodotto, non solo un suo componente.
cm – Nel 2004 lei lanciò il suo primo movimento di manifattura: Heart Beat, mostrando il chiaro intento di lanciare Frèdèrique Constant in un’alta sfera dell’orologeria. Ma i suoi orologi sono ben conosciuti dal pubblico per un rapporto qualità-prezzo vincente. Pensa che queste due strade possano coesistere anche per il futuro?
P.S. – Certo! Prima di tutto noi manterremo il nostro originale posizionamento sul mercato. Mentre molti dei nostri concorrenti hanno aumentato i prezzi negli anni scorsi, noi li abbiamo lasciati sostanzialmente invariati. Secondo, il nostro Movimento di Manifattura, è anch’esso ad un prezzo vantaggioso in linea con la stessa strategia. A Basilea – Baselworld 2009, noi introdurremo la seconda generazione della nostra manifattura ad un prezzo al pubblico di 1950 Euro. Vedrete nelle settimane successive quello che sarà ampiamente dichiarato per un orologio di manifattura che costa meno di 2000 Euro! (
all’intervista seguirà una recensione approfondita di questa che, al momento che scrivo, è una notizia esclusiva! “Grazie Mr. Stas” ndr).
cm – Quale tipo di persona rappresenta il cliente ideale oggi, di Frèdèrique Constant?
P.S. – Il nostro target è rappresentato da uomini e donne compresi tra i 25 e i 40 anni di età: essi sono il cuore del nostro business. A parte ciò, abbiamo notato che molte persone al di fuori di questa fascia apprezzano gli orologi Frèdèrique Contant. Siamo felici di tutti i clienti che abbiamo e anche di chi è solo un appassionato di Frèdèrique Constant.
cm – Può darmi qualche anticipazione per la fiera di Basilea – Baselworld 2009?
P.S. – Le novità principali saranno il Maxime Manufacture e il Love Automatic.
cm – Dica qualcosa ai lettori di blog-orologi.com
P.S. – Grazie per la vostra passione e per il vostro entusiasmo. E’ sempre un piacere per me incontrare appassionati di orologi in giro per il mondo.
I miei più cari saluti
Peter Stas
Amministratore delegato di
Frèdèrique Constant e Alpina Watches
Idee chiare e tanta passione… E’ bello che qualcuno interpreti il suo lavoro ostinandosi a costruire orologi di manifattura ad un prezzo invitante. Penso che anche chi si può permettere un “mostro sacro”, guardi con rispetto Frèdèrique Constant.
Segue comunicato stampa:
Nuovo
MAXIME MANUFACTURE AUTOMATIC: l’arte dell’orologeria ai massimi livelli.
Ginevra, gennaio 2009: Frédérique Constant è orgogliosa di presentare il suo nuovo Maxime Manufacture Automatic. In aggiunta alla collezione di successo
Heart Beat Manufacture, Frédérique Constant ora annuncia un nuovo capitolo nella sua storia di movimenti sviluppati in sede.
Cinque anni fa, nel 2004, Frédérique Constant entrò nella cerchia elitaria dei marchi di orologi svizzeri che sviluppano e producono il loro movimento in sede. L’introduzione di successo del Frédérique Constant Heart Beat Manufacture ha rappresentato un enorme salto in avanti per questo marchio giovane e innovativo con sede a Ginevra e ha rafforzato e sottolineato la sua indipendenza.
A tutt’oggi, nessun altro marchio di orologi classici svizzeri, nella fascia di lusso accessibile, ha raggiunto un simile sviluppo producendo il proprio movimento.
Quest’anno, Frédérique Constant continua il suo cammino di innovazione con il suo nuovo Maxime Manufacture Automatic. Con il calibro
FC-700, completamente nuovo e prodotto in sede, il marchio mostra ancora una volta il suo livello di sofisticazione nel campo del know-how tecnico e della produzione del movimento.
Al tempo stesso, il Maxime Manufacture di Frédérique Constant mostra un’evoluzione in termini di design. In sintonia con lo stile del marchio, è stato creato un nuovo design della cassa, che combina linee rette con superfici arrotondate, per le quali sono necessarie ore di levigatura manuale. La combinazione di parti della cassa levigate e in metallina, un quadrante argentato guilloché e un cinturino in pelle di coccodrillo regala una collezione di orologi classici ma contemporanei, che trasmettono uno stile sobrio ma elegante.
In questo nuovo prodotto troviamo tutti i principali valori del marchio Frédérique Constant che insieme concorrono a darci un orologio innovativo e di alta qualità ad un prezzo accessibile.
Non resta che vederlo dal vivo a Basilea.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a
Omega